Una natura senza eguali, megalopoli e villaggi isolati, culture ancestrali intatte o ibridate e reinventate, popolazioni vive e ospitali. Sono le mille facce del Paese sudamericano che è stato tra le prime mete del turismo responsabile italiano. E non smette di stupire
La Chapada Diamantina è un grande parco naturale nello Stato brasiliano di Bahia. Più di 150.000 ettari di paesaggio roccioso scavato da sorgenti e corsi d’acqua che hanno creato pinnacoli, canyon, grotte, cascate, laghi sotterranei come il “Poço encantado”, dove ogni giorno si ripete lo spettacolo dei raggi del sole che penetrando da una fessura accendono tutto l’antro di azzurro. Le città -Andaraì, Mucugè, Lençois, Iguatù- brillano ancora della “corsa ai diamanti” che all’inizio del ‘900 aveva fatto del Brasile il primo produttore mondiale del minerale più prezioso. Questo paradiso dell’ecoturismo è la destinazione di una proposta di viaggio dell’associazione Lo Spirito del Pianeta: 15 giorni nella natura spettacolare della Chapada, con visite ai laboratori e al Museo del diamante, a progetti sociali e ambientali, e la possibilità di partecipare a stage di cucina tipica e capoeira. Si può partire in gruppo -la prossima partenza è il 20 giugno-, o da soli quando si vuole. Al ritorno, prima di reimbarcarsi per l’Italia, è prevista una sosta di qualche giorno a Salvador, per visitare la capitale bahiana e i suoi bellissimi edifici coloniali.
A Salvador, dove i turisti non mancano ma contribuiscono ben poco al benessere della popolazione, si dorme a Casa Encantada. Casa Encantada non è solo un alberghetto immerso in un parco tropicale a 300 metri dalla spiaggia di Itapoã, quartiere residenziale di Salvador “frequentato, cantato e celebrato da Toquinho, Vinicius e Jorge Amado”. È un centro culturale e d’incontro che porta con sé un pezzo di storia del turismo responsabile e solidale italiano: fu creata una decina di anni fa dalla Ong Movimento Laici America Latina –oggi Progetto Mondo Mlal- ed è uno dei primi esempi di intreccio felice tra cooperazione e turismo. Oltre a un’ospitalità familiare, e alla possibilità di fermarsi “da un giorno a una vita”, offre corsi di capoeira, percussioni afro-bahiane e lingua portoghese, escursioni guidate a Salvador e nella Bahia de Todos os Santos, la possibilità di conoscere il Candomblé, incontri con persone e associazioni impegnate per la giustizia sociale e i diritti del popolo brasiliano, come i Teologi della Liberazione e il movimento contadino dei Sem Terra.
Altro presidio storico della cooperazione italiana in Brasile, che insieme a Casa Encantada ha fatto del Paese una delle prime destinazioni del turismo responsabile in partenza dall’Italia, è la Pousada Tremembé, aperta negli anni ‘90 dall’associazione Tremembé Onlus di Trento a 200 chilometri da Fortaleza, nello stato del Cearà. Oggi Tremembé è la testa e il motore di una rete di turismo comunitario che comprende otto villaggi di pescatori sparsi tra le dune di sabbia bianca, le foreste di mangrovie e le lagune della costa nord-orientale, un villaggio degli indios Jenipapo Kanindè, un assemblamento rurale formato da 55 famiglie che hanno ottenuto la terra nel 1995 e ora vivono di agricoltura biologica, e, a Fortaleza, una sede del Movimento dei Sem Terra e un’associazione di un quartiere popolare. La rete, nata per rafforzare l’offerta turistica e garantire alle comunità la possibilità di rimanere sulle loro terre vivendo di pesca e agricoltura, si chiama Tucum, dal nome dell’albero con il cui legno si realizza l’anello nero simbolo della lotta di molti movimenti sociali dell’America Latina.
Sia Casa Encantada che Pousada Tremembé e le altre strutture della Rete Tucum –che offre piccole pousadas e stanze nelle case degli abitanti- accolgono turisti tutto l’anno. Le associazioni italiane collegate organizzano alcuni viaggi di gruppo e danno informazioni e supporto ai viaggiatori indipendenti. Partenze regolari sono invece garantite, oltre che da Lo Spirito del Pianeta Viaggi, dalle cooperative Viaggi Solidali (prossime date 6 giugno, 11 luglio, 8 agosto, 5 settembre) e Viaggi&Miraggi (7 e 26 giugno, 10 e 17 luglio, 7, 14 e 28 agosto).
http://ping.fm/VAkbC