venerdì 4 dicembre 2009

Video Concorso per il Turismo Sostenibile, istruzioni per l'uso http://ping.fm/dP6WB
7/12 dicembre: SETTIMANA INTERNAZIONALE DEL TURISMO RESPONSABILE http://ping.fm/4ng4w

giovedì 22 ottobre 2009

Movie & Co. scrive di Ermes e From COOL to GOOD ( http://ping.fm/NFNTH )

venerdì 9 ottobre 2009

Campagna sociale per la diffusione dei valori del turismo responsabile


Milano, 09 Ottobre 2009 – Venerdì 16 Ottobre alla fiera TTG Incontri di Rimini avverrà la presentazione ufficiale della “Campagna sociale sul Turismo Responsabile” promossa da Ermes.net e Mondial Assistance per sensibilizzare il pubblico sui principi del turismo responsabile, sperimentando le moderne tecniche di comunicazione della tecnologia interattiva e del web 2.0.
Il progetto è stato ideato da Ermes, il portale del turismo responsabile e sostenibile, e nasce dalla naturale confluenza delle esperienze dei due soggetti promotori: Mondial, leader nel settore assicurativo di viaggio e promotore di un “Vademecum del Turista Responsabile”, ed Ermes, portale specializzato nella promozione di contenuti legati al turismo consapevole attraverso canali interattivi.
Il fulcro della Campagna è rappresentato da un contest video: gli utenti sono invitati a partecipare producendo video ispirati ai principi espressi nel “Vademecum del Turista Responsabile”.
Potranno essere iscritti al concorso prodotti elaborati in video, animazione grafica o un mix delle due. I video verranno raccolti tramite il portale www.ermes.net e diffusi attraverso molteplici canali di distribuzione: social network, web tv e canali satellitari. I migliori, valutati da una giuria di esperti e direttamente dal pubblico web, consentiranno agli autori di partecipare ad esperienze di turismo responsabile.
La campagna è sostenuta da Mondial Assistance grazie allo stanziamento di 2 euro per ogni polizza venduta attraverso il portale www.e-mondial.it. Il progetto va ad inserirsi all’interno di una strategia che il gruppo assicurativo sta portando avanti dall’inizio del 2008, rivolta alla sensibilizzazione sulle problematiche del turismo responsabile e alla realizzazione di progetti di turismo sostenibile, come il progetto “Canaçari” che coinvolge le comunità tradizionali del Médio Rio Amazonas, in Brasile.

- I PROMOTORI -
Ermes.net mette in rete operatori turistici, viaggiatori e comunità locali, per promuovere contenuti e proposte di viaggio per un nuovo stile di turismo: equo, a basso impatto ambientale, di cultura, di scambio e scoperta. Un turismo efficace e partecipato, che valorizza e sviluppa i patrimoni del territorio.
Mondial Assistance Leader internazionale nell’assistenza, nell’assicurazione di viaggi e nei servizi personali, attualmente il Gruppo Mondial Assistance conta più di 9.350 dipendenti che parlano 40 lingue diverse e lavorano in tutto il mondo attraverso una rete di 400,000 fornitori di servizi e 180 corrispondenti. 250 milioni di persone, il 4% dell’intera popolazione del mondo, utilizzano i suoi servizi, che il Gruppo fornisce in tutti i cinque continenti. Il Gruppo Mondial Assistance è membro del Gruppo Allianz. www.mondial-assistance.com
Ermes.net e Mondial Assistance insieme sul turismo responsabile - TravelQuotidiano (http://ping.fm/GdyNc(tqid)/11443)

domenica 27 settembre 2009

Global Sustainable Tourism Criteria (http://ping.fm/ErF6D)

mercoledì 23 settembre 2009

Invisible Cities (http://ping.fm/87hHM)

lunedì 10 agosto 2009

Prende il mare la vela verde di Avanzi

È partita da Rosignano Marittimo (LI) la seconda edizione di “Verde come vela”, il viaggio lungo le coste del Tirreno per promuovere il vivere sostenibileProtagonista di Verde come vela, è una comune barca a vela trasformata in un prototipo di compatibilità ambientale. Salpata da Cala de’ Medici (Rosignano Marittimo, LI) il 19 luglio, approderà a Palermo a fine agosto, dopo aver fatto scalo in 25 porti del Tirreno per presentare idee, tecnologie e comportamenti alla portata di tutti per la fruizione sostenibile del mare e delle coste e, in generale, per il vivere sostenibile.

Il viaggio, promosso dal centro di ricerca Avanzi con il sostegno di Sorgenia e il patrocinio dei ministeri dell’Ambiente, dello Sviluppo Economico e dei Beni Culturali, di Federparchi e Lega Navale Italiana, vuole coinvolgere diportisti, turisti e cittadini nella promozione di efficienza energetica, energie rinnovabili e risparmio idrico proponendo soluzioni innovative. Con questo obiettivo, “Verde come vela” organizzerà nei porti di attracco, animazioni, proiezioni e dibattiti.Tra le tappe ci sono diverse aree marine protette e il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano. «Abbiamo scelto di parlare di sostenibilità - spiega Matteo Bartolomeo, ideatore del progetto e presidente di Avanzi- proprio dove l’ambiente è più fragile e bello, proprio in un periodo affollato e spensierato. Il nostro obiettivo è mostrare a tutti l’importanza dei piccoli gesti e l’utilità delle nuove tecnologie per la salvaguardia del Pianeta».

martedì 4 agosto 2009

Stresa in musica...http://ping.fm/OCMRz
Agosto in Calabria con PopoloCreativoOnlus http://ping.fm/P6qwG
In un tipico borgo della campagna trapanese un b&b con grandi camere affacciate sul frutteto in stile arabo: http://ping.fm/Rkq4I
Eolie, Egadi, Pantelleria: le “sorelle minori” della Sicilia viste dall’alto http://ping.fm/IpM3J
Sicilia: per un viaggio che mette al centro le relazioni umane http://ping.fm/o2GSF
Un trek attraverso lo Stretto, tra natura e leggende, con la cooperativa Verdamare. http://ping.fm/g5wrk
Un agriturismo olistico tra le colline reatine, per una vacanza del corpo e dello spirito: http://ping.fm/7zQr8
Il Parco dei Monti Sibillini protegge natura, cultura e leggende di un territorio unico tenendo la barra dritta sulla sostenibilità http://ping.fm/zYw5v

sabato 1 agosto 2009

In Toscana archivi, biblioteche e musei gratuiti! http://ping.fm/1pdEi
Si parte da Marrakech per un itinerario alla scoperta del deserto Erg Chebi http://ping.fm/ui16K

venerdì 31 luglio 2009

Godere del mare più bello del mondo e imparare a conoscere un’isola che offre molto di più.
http://ping.fm/b5XkS
“Verde come vela”, il viaggio lungo le coste del Tirreno per promuovere il vivere sostenibile
http://ping.fm/sLwxv
È arrivata Parchicard, il passepartout dei parchi! ...http://ping.fm/bBW41È_arrivata_Parchicard,_il_passepartout_dei_parchi_.html

giovedì 30 luglio 2009

Inaugurata nuova linea di navigazione turistica sul Ticino

http://ping.fm/Ss1O5

Un altro passo verso il ritorno alla navigazione sui navigli e la realizzazione dell’idrovia Locarno-Milano-Venezia

Un itinerario di 90 minuti, 12 chilometri di via d'acqua tra Sesto Calende e Porto Torre, sulla sponda piemontese del Ticino: è la nuova linea di navigazione turistica inaugurata sabato 25 luglio e gestita dalla Navigli Lombardi.

Il percorso segue la cosiddetta "via dei marmi", l'antico sistema idroviario utilizzato già nel Trecento per trasportare i blocchi di marmo per la costruzione del Duomo dalle cave di Candoglia sino a Milano, attraverso la Conca della Miorina, un sistema di chiuse che consente il collegamento tra il lago Maggiore e il Ticino nel tratto del fiume tra Golasecca a Varallo Pombia.

L’apertura del tratto Sesto Calende – Porto Torre è un altro passo verso la realizzazione del grande progetto di idrovia Locarno-Milano-Venezia al quale sta lavorando la Navigli Lombardi. Il prossimo, previsto per la primavera del 2010, è il recupero della diga del Panperduto, nel Comune di Somma Lombardo, per il quale la Regione Lombardia è pronta a investire 15 milioni di euro. Da lì, lungo un itinerario di 40 chilometri, si potrà arrivare alle porte di Milano.
Turismo sostenibile, turismo responsabile, ecoturismo .. molte definizioni, forse un solo significato ... (http://ping.fm/LL2Fp)

venerdì 24 luglio 2009

In viaggio con gli animali

Cogne (AO)

http://www.ermes.net/viaggi/50/198/In_viaggio_con_gli_animali.html

Dal 31 luglio al 2 agosto, a Cogne (AO), nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, un festival promosso da Scuola del viaggio e Fondation Grand Paradis.Un piccolo festival, "tascabile", dedicato a chi viaggia con gli animali e agli animali che viaggiano, anche da soli. A inaugurare la manifestazione, venerdì 31 luglio, sarà David Riondino con lo spettacolo "Don Chisciotte. Viaggio tra realtà e immaginazione".
Seguono, sabato, la scrittrice fantasy Silvana De Mari, che racconterà cosa si prova ad attraversare i cieli sul dorso di un drago, e due interventi di Alessandro Gandolfi e Marco di Domenico dedicati rispettivamente a un viaggio in Quebec su una slitta trainata da cani, e agli animali che vengono da altri Paesi, ai quali Di Domenico ha dedicato un libro: "Clandestini! Animali senza permesso di soggiorno".
Si chiude domenica con la presentazione del libro "In viaggio con l'asino" di Claudio Visentin e Andrea Bocconi e le scorrerie del cantastorie Claudio Zanotto Contino e della sua asina Geraldina.
Durante i giorni del Festival si svolgerà anche un week-end didattico della Scuola del viaggio, che propone laboratori di scrittura di viaggio, fotografia e carnet de voyage.
Per info: http://www.scuoladelviaggio.it/.

Castelli di Pace

Campo Calabro (RC)

http://www.ermes.net/viaggi/50/194/Castelli_di_Pace.html

Torna il Festival dei Piccoli Comuni aderenti all'iniziativa "Castelli di Pace" di Legambiente.
Dopo la Luigiana e l'Irpinia, quest'anno è la Calabria a ospitare la festa nazionale dei Piccoli Comuni italiani per la pace e la sostenibilità, giunta alla V edizione.
"Castelli di Pace" è un festival itinerante e quest’anno, dal 30 luglio al 2 agosto, si svolge tra le fortificazioni ottocentesche affacciate sul lato calabrese dello stretto di Messina, trasformandole da architetture di dominio a luoghi aperti per la promozione di una cultura della Pace e della Sostenibilità.
Al centro del Festival saranno le interconnessioni tra pace, risorse ed energia, tra globalizzazione e sviluppo locale, identità e storia, movimenti di popoli e memorie migranti.
Informazioni su: www.festambientenet.it

mercoledì 15 luglio 2009

Piccolo, grande Molise

http://ping.fm/GgFz4

La seconda regione più piccola d’Italia ha una storia antichissima e poco conosciuta. Come i suoi paesaggi, le montagne, il mare, i borghi. Ecco qualche idea per scoprirli, giocando a fare gli uomini primitivi, i monaci e i cavalieri, imparando a intrecciare i cesti o a fare la pasta secondo tradizione .. [SEGUE]http://ping.fm/ApaBI

martedì 14 luglio 2009

La Calabria del turismo consapevole che cresce tra i piccoli borghi

Borghi autentici e borghi antichi, comunità ospitali, città dei sapori, piccoli Comuni decisi a tenere strette le tradizioni e promuovere un territorio bellissimo e poco conosciuto. È la Calabria, un pezzo d’Italia “minore” che cerca il suo riscatto nel turismo consapevole.

La Calabria è disseminata di borghi. Dal Nord al Sud, lungo i 700 e più chilometri di coste affacciate su tre mari trasparenti, tra le colline coperte di vigneti, uliveti e agrumeti, sulle montagne maestose del massiccio del Pollino, della Sila e dell’Aspromonte. Borghi antichi, fondati dalle popolazioni autoctone degli itali, dai greci, dai bizantini, dai normanni, dagli angioini, dove ancora si parlano il grecanico, i dialetti di origine albanese, la lingua occitana. Borghi di agricoltori e pastori che si sono spopolati con l’emigrazione e oggi sono “paesi di vecchi”, a rischio di rimanere vuoti. Borghi in gran parte intatti, per la disgrazia o la fortuna di uno sviluppo industriale che non è arrivato, se non col contagocce. Incluso quello turistico che figura come una delle prime voci dell’economia calabrese ma riguarda soprattutto poche stazioni balneari e sciistiche.

Oggi in questi borghi c’è una voglia di rinascita che passa per il desiderio di non perdere il patrimonio di storia e cultura che ancora custodiscono, di rivivere per gli abitanti e per gli ospiti, di far conoscere le tradizioni, i prodotti tipici, la bellezza dei paesaggi . E farne le ali di un nuovo sviluppo, in armonia con il territorio, l’ambiente e le persone. Alcuni di questi borghi sono tra “i più belli d’Italia”, altri appartengono alla rete dei Borghi autentici, a quelle delle Città del vino, dell’olio, del miele, dei “paesi dipinti”, riunite nel progetto Res Tipica. Molti altri, come i Borghi del Parco della Sila e i Comuni dell’Alto Jonio, hanno cominciato a lavorare per un futuro che si gioca anche sulla sfida del turismo consapevole. Una sfida che coinvolge amministrazioni locali -dai piccoli Comuni alle cinque Province, che da qualche mese sono entrate a far parte del “Coordinamento meridionale agricoltura” per la valorizzazione del mondo rurale- , cittadini, associazioni e cooperative sociali, come AltraCalabria di Fiumefreddo Bruzio o Mondocultura Athena di Praia a Mare, nate dalla voglia di promuovere il territorio e creare nuove opportunità di lavoro onesto e qualificante. Senza doverle andare a cercare lontano. Senza lasciare la propria terra a un destino di abbandono.

Visita http://ping.fm/Pyvn6

sabato 27 giugno 2009

Sbarcogas

I Gruppi d'acquisto solidale di tutta Italia si incontrano dal 26 al 28 giugno in Sicilia per il IX convegno nazionale

A Petralia Sottana, nel Parco delle Madonie, tre giorni di riflessione e incontro dedicati ai temi dell’economia solidale. In programma racconti di esperienze, lavori di gruppo e approfondimenti, ma anche laboratori di cucina madonita -per preparare insieme i pasti- attività ludiche e laboratori per bambini, incontri nelle fattorie, yoga, concerti, visite guidate e il "villaggio delle relazioni e degli scambi" con stand di produttori. E per dormire, una selezione di strutture convenzionate e una rete di ospitalità privata.
L'associazione Siqillyàh, che organizza l’evento, invita a fermarsi più a lungo per visitare la Sicilia e partecipare ad altri appuntamenti interessanti, come Solexp, in programma dal 3 al 5 luglio, sempre nel Parco delle Madonie, per parlare di sostenibilità e legalità.

www.ermes.net

Programma e info su www.sbarcogas.org

A Napoli "ronde pizza e mandolino''

Una sessantina di ex detenuti del progetto «Escodentro» aiutano i turisti a orientarsi in città

Da qualche giorno a Napoli c’è un servizio di guide turistiche gratuite. Si riconoscono per la pettorina gialla fluorescente e il tesserino identificativo rilasciato dalla Regione Campania. Tre giorni a settimana, dalle 8 alle 14, accolgono i turisti al porto e li accompagnano in giro per la città. A definirsi “ronde pizza e mandolino” sono loro stessi, ex detenuti inclusi nel progetto per il reinserimento lavorativo «Escodentro», in risposta alle polemiche suscitate dall’iniziativa, soprattutto da parte delle guide professioniste e del Ministro Gasparri. Ma Corrado Gabriele, assessore regionale alla Formazione e Lavoro, difende il progetto che, dice, “vuole dare un’opportunità a 400 ex detenuti, per non farli tornare tra le braccia dei camorristi”.

www.ermes.net

venerdì 26 giugno 2009

Brasile Encantado

Una natura senza eguali, megalopoli e villaggi isolati, culture ancestrali intatte o ibridate e reinventate, popolazioni vive e ospitali. Sono le mille facce del Paese sudamericano che è stato tra le prime mete del turismo responsabile italiano. E non smette di stupire

La Chapada Diamantina è un grande parco naturale nello Stato brasiliano di Bahia. Più di 150.000 ettari di paesaggio roccioso scavato da sorgenti e corsi d’acqua che hanno creato pinnacoli, canyon, grotte, cascate, laghi sotterranei come il “Poço encantado”, dove ogni giorno si ripete lo spettacolo dei raggi del sole che penetrando da una fessura accendono tutto l’antro di azzurro. Le città -Andaraì, Mucugè, Lençois, Iguatù- brillano ancora della “corsa ai diamanti” che all’inizio del ‘900 aveva fatto del Brasile il primo produttore mondiale del minerale più prezioso. Questo paradiso dell’ecoturismo è la destinazione di una proposta di viaggio dell’associazione Lo Spirito del Pianeta: 15 giorni nella natura spettacolare della Chapada, con visite ai laboratori e al Museo del diamante, a progetti sociali e ambientali, e la possibilità di partecipare a stage di cucina tipica e capoeira. Si può partire in gruppo -la prossima partenza è il 20 giugno-, o da soli quando si vuole. Al ritorno, prima di reimbarcarsi per l’Italia, è prevista una sosta di qualche giorno a Salvador, per visitare la capitale bahiana e i suoi bellissimi edifici coloniali.

A Salvador, dove i turisti non mancano ma contribuiscono ben poco al benessere della popolazione, si dorme a Casa Encantada. Casa Encantada non è solo un alberghetto immerso in un parco tropicale a 300 metri dalla spiaggia di Itapoã, quartiere residenziale di Salvador “frequentato, cantato e celebrato da Toquinho, Vinicius e Jorge Amado”. È un centro culturale e d’incontro che porta con sé un pezzo di storia del turismo responsabile e solidale italiano: fu creata una decina di anni fa dalla Ong Movimento Laici America Latina –oggi Progetto Mondo Mlal- ed è uno dei primi esempi di intreccio felice tra cooperazione e turismo. Oltre a un’ospitalità familiare, e alla possibilità di fermarsi “da un giorno a una vita”, offre corsi di capoeira, percussioni afro-bahiane e lingua portoghese, escursioni guidate a Salvador e nella Bahia de Todos os Santos, la possibilità di conoscere il Candomblé, incontri con persone e associazioni impegnate per la giustizia sociale e i diritti del popolo brasiliano, come i Teologi della Liberazione e il movimento contadino dei Sem Terra.

Altro presidio storico della cooperazione italiana in Brasile, che insieme a Casa Encantada ha fatto del Paese una delle prime destinazioni del turismo responsabile in partenza dall’Italia, è la Pousada Tremembé, aperta negli anni ‘90 dall’associazione Tremembé Onlus di Trento a 200 chilometri da Fortaleza, nello stato del Cearà. Oggi Tremembé è la testa e il motore di una rete di turismo comunitario che comprende otto villaggi di pescatori sparsi tra le dune di sabbia bianca, le foreste di mangrovie e le lagune della costa nord-orientale, un villaggio degli indios Jenipapo Kanindè, un assemblamento rurale formato da 55 famiglie che hanno ottenuto la terra nel 1995 e ora vivono di agricoltura biologica, e, a Fortaleza, una sede del Movimento dei Sem Terra e un’associazione di un quartiere popolare. La rete, nata per rafforzare l’offerta turistica e garantire alle comunità la possibilità di rimanere sulle loro terre vivendo di pesca e agricoltura, si chiama Tucum, dal nome dell’albero con il cui legno si realizza l’anello nero simbolo della lotta di molti movimenti sociali dell’America Latina.

Sia Casa Encantada che Pousada Tremembé e le altre strutture della Rete Tucum –che offre piccole pousadas e stanze nelle case degli abitanti- accolgono turisti tutto l’anno. Le associazioni italiane collegate organizzano alcuni viaggi di gruppo e danno informazioni e supporto ai viaggiatori indipendenti. Partenze regolari sono invece garantite, oltre che da Lo Spirito del Pianeta Viaggi, dalle cooperative Viaggi Solidali (prossime date 6 giugno, 11 luglio, 8 agosto, 5 settembre) e Viaggi&Miraggi (7 e 26 giugno, 10 e 17 luglio, 7, 14 e 28 agosto).

http://ping.fm/VAkbC
Per dare una mano all'Abruzzo? Andiamoci in vacanza! http://ping.fm/BAWg3’Abruzzo_Andiamoci_in_vacanza!.html

martedì 9 giugno 2009

Apre in Svizzera il primo hotel a zero stelle

A Teufen, nel cantone elvetico dell'Appenzello Esterno, un vecchio bunker ospita il “Null Stern Hotel”, metà albergo e metà installazione artistica. Tutto all’insegna della massima sobrietà e del riuso. Ancor prima di aprire, il primo hotel a zero stelle del mondo era già un successo. I suoi ideatori, i gemelli svizzeri Frank e Patrik Riklin, artisti concettuali, dicono di aver ricevuto 1000 prenotazioni prima dell’inaugurazione. Il loro “Null Stern Hotel” è nato per “creare un’antitesi alla follia di lusso e di grandezza dei tempi odierni” coniugando il concetto di albergo come installazione artistica con la possibilità di soggiornare a prezzi bassissimi.È con questa idea in mente che hanno “preso in gestione” un bunker nel comune di Sevelen, hanno comprato i mobili di un albergo che stava chiudendo e, con l’aiuto di artigiani locali, hanno recuperato, riadattato e ricostruito altri pezzi d’arredamento da materiali di riciclo. Al centro del progetto, infatti, c’è l’obiettivo di dare una seconda vita a immobili e oggetti in disuso, riadattandoli e riusandoli per “attività profittevoli, sostenibili e con vocazione comunitaria e sociale”.Al “Null Stern Hotel” l’ospitalità è pensata come un “work in progress, dove l’ospite da un lato e gli sviluppi della società dall’altro vengono posti al centro di un processo creativo continuo”. E un work in progress è anche il marchio “Zero Star Hotel” che i gemelli Riklin hanno creato insieme alla società "Minds in Motion" di Losanna, per replicare l’esperienza in altri luoghi e creare la prima catena internazionale di hotel a zero stelle.

Apre in Svizzera il primo hotel a zero stelle