giovedì 30 luglio 2009

Inaugurata nuova linea di navigazione turistica sul Ticino

http://ping.fm/Ss1O5

Un altro passo verso il ritorno alla navigazione sui navigli e la realizzazione dell’idrovia Locarno-Milano-Venezia

Un itinerario di 90 minuti, 12 chilometri di via d'acqua tra Sesto Calende e Porto Torre, sulla sponda piemontese del Ticino: è la nuova linea di navigazione turistica inaugurata sabato 25 luglio e gestita dalla Navigli Lombardi.

Il percorso segue la cosiddetta "via dei marmi", l'antico sistema idroviario utilizzato già nel Trecento per trasportare i blocchi di marmo per la costruzione del Duomo dalle cave di Candoglia sino a Milano, attraverso la Conca della Miorina, un sistema di chiuse che consente il collegamento tra il lago Maggiore e il Ticino nel tratto del fiume tra Golasecca a Varallo Pombia.

L’apertura del tratto Sesto Calende – Porto Torre è un altro passo verso la realizzazione del grande progetto di idrovia Locarno-Milano-Venezia al quale sta lavorando la Navigli Lombardi. Il prossimo, previsto per la primavera del 2010, è il recupero della diga del Panperduto, nel Comune di Somma Lombardo, per il quale la Regione Lombardia è pronta a investire 15 milioni di euro. Da lì, lungo un itinerario di 40 chilometri, si potrà arrivare alle porte di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento