venerdì 31 luglio 2009

Godere del mare più bello del mondo e imparare a conoscere un’isola che offre molto di più.
http://ping.fm/b5XkS
“Verde come vela”, il viaggio lungo le coste del Tirreno per promuovere il vivere sostenibile
http://ping.fm/sLwxv
È arrivata Parchicard, il passepartout dei parchi! ...http://ping.fm/bBW41È_arrivata_Parchicard,_il_passepartout_dei_parchi_.html

giovedì 30 luglio 2009

Inaugurata nuova linea di navigazione turistica sul Ticino

http://ping.fm/Ss1O5

Un altro passo verso il ritorno alla navigazione sui navigli e la realizzazione dell’idrovia Locarno-Milano-Venezia

Un itinerario di 90 minuti, 12 chilometri di via d'acqua tra Sesto Calende e Porto Torre, sulla sponda piemontese del Ticino: è la nuova linea di navigazione turistica inaugurata sabato 25 luglio e gestita dalla Navigli Lombardi.

Il percorso segue la cosiddetta "via dei marmi", l'antico sistema idroviario utilizzato già nel Trecento per trasportare i blocchi di marmo per la costruzione del Duomo dalle cave di Candoglia sino a Milano, attraverso la Conca della Miorina, un sistema di chiuse che consente il collegamento tra il lago Maggiore e il Ticino nel tratto del fiume tra Golasecca a Varallo Pombia.

L’apertura del tratto Sesto Calende – Porto Torre è un altro passo verso la realizzazione del grande progetto di idrovia Locarno-Milano-Venezia al quale sta lavorando la Navigli Lombardi. Il prossimo, previsto per la primavera del 2010, è il recupero della diga del Panperduto, nel Comune di Somma Lombardo, per il quale la Regione Lombardia è pronta a investire 15 milioni di euro. Da lì, lungo un itinerario di 40 chilometri, si potrà arrivare alle porte di Milano.
Turismo sostenibile, turismo responsabile, ecoturismo .. molte definizioni, forse un solo significato ... (http://ping.fm/LL2Fp)

venerdì 24 luglio 2009

In viaggio con gli animali

Cogne (AO)

http://www.ermes.net/viaggi/50/198/In_viaggio_con_gli_animali.html

Dal 31 luglio al 2 agosto, a Cogne (AO), nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, un festival promosso da Scuola del viaggio e Fondation Grand Paradis.Un piccolo festival, "tascabile", dedicato a chi viaggia con gli animali e agli animali che viaggiano, anche da soli. A inaugurare la manifestazione, venerdì 31 luglio, sarà David Riondino con lo spettacolo "Don Chisciotte. Viaggio tra realtà e immaginazione".
Seguono, sabato, la scrittrice fantasy Silvana De Mari, che racconterà cosa si prova ad attraversare i cieli sul dorso di un drago, e due interventi di Alessandro Gandolfi e Marco di Domenico dedicati rispettivamente a un viaggio in Quebec su una slitta trainata da cani, e agli animali che vengono da altri Paesi, ai quali Di Domenico ha dedicato un libro: "Clandestini! Animali senza permesso di soggiorno".
Si chiude domenica con la presentazione del libro "In viaggio con l'asino" di Claudio Visentin e Andrea Bocconi e le scorrerie del cantastorie Claudio Zanotto Contino e della sua asina Geraldina.
Durante i giorni del Festival si svolgerà anche un week-end didattico della Scuola del viaggio, che propone laboratori di scrittura di viaggio, fotografia e carnet de voyage.
Per info: http://www.scuoladelviaggio.it/.

Castelli di Pace

Campo Calabro (RC)

http://www.ermes.net/viaggi/50/194/Castelli_di_Pace.html

Torna il Festival dei Piccoli Comuni aderenti all'iniziativa "Castelli di Pace" di Legambiente.
Dopo la Luigiana e l'Irpinia, quest'anno è la Calabria a ospitare la festa nazionale dei Piccoli Comuni italiani per la pace e la sostenibilità, giunta alla V edizione.
"Castelli di Pace" è un festival itinerante e quest’anno, dal 30 luglio al 2 agosto, si svolge tra le fortificazioni ottocentesche affacciate sul lato calabrese dello stretto di Messina, trasformandole da architetture di dominio a luoghi aperti per la promozione di una cultura della Pace e della Sostenibilità.
Al centro del Festival saranno le interconnessioni tra pace, risorse ed energia, tra globalizzazione e sviluppo locale, identità e storia, movimenti di popoli e memorie migranti.
Informazioni su: www.festambientenet.it

mercoledì 15 luglio 2009

Piccolo, grande Molise

http://ping.fm/GgFz4

La seconda regione più piccola d’Italia ha una storia antichissima e poco conosciuta. Come i suoi paesaggi, le montagne, il mare, i borghi. Ecco qualche idea per scoprirli, giocando a fare gli uomini primitivi, i monaci e i cavalieri, imparando a intrecciare i cesti o a fare la pasta secondo tradizione .. [SEGUE]http://ping.fm/ApaBI

martedì 14 luglio 2009

La Calabria del turismo consapevole che cresce tra i piccoli borghi

Borghi autentici e borghi antichi, comunità ospitali, città dei sapori, piccoli Comuni decisi a tenere strette le tradizioni e promuovere un territorio bellissimo e poco conosciuto. È la Calabria, un pezzo d’Italia “minore” che cerca il suo riscatto nel turismo consapevole.

La Calabria è disseminata di borghi. Dal Nord al Sud, lungo i 700 e più chilometri di coste affacciate su tre mari trasparenti, tra le colline coperte di vigneti, uliveti e agrumeti, sulle montagne maestose del massiccio del Pollino, della Sila e dell’Aspromonte. Borghi antichi, fondati dalle popolazioni autoctone degli itali, dai greci, dai bizantini, dai normanni, dagli angioini, dove ancora si parlano il grecanico, i dialetti di origine albanese, la lingua occitana. Borghi di agricoltori e pastori che si sono spopolati con l’emigrazione e oggi sono “paesi di vecchi”, a rischio di rimanere vuoti. Borghi in gran parte intatti, per la disgrazia o la fortuna di uno sviluppo industriale che non è arrivato, se non col contagocce. Incluso quello turistico che figura come una delle prime voci dell’economia calabrese ma riguarda soprattutto poche stazioni balneari e sciistiche.

Oggi in questi borghi c’è una voglia di rinascita che passa per il desiderio di non perdere il patrimonio di storia e cultura che ancora custodiscono, di rivivere per gli abitanti e per gli ospiti, di far conoscere le tradizioni, i prodotti tipici, la bellezza dei paesaggi . E farne le ali di un nuovo sviluppo, in armonia con il territorio, l’ambiente e le persone. Alcuni di questi borghi sono tra “i più belli d’Italia”, altri appartengono alla rete dei Borghi autentici, a quelle delle Città del vino, dell’olio, del miele, dei “paesi dipinti”, riunite nel progetto Res Tipica. Molti altri, come i Borghi del Parco della Sila e i Comuni dell’Alto Jonio, hanno cominciato a lavorare per un futuro che si gioca anche sulla sfida del turismo consapevole. Una sfida che coinvolge amministrazioni locali -dai piccoli Comuni alle cinque Province, che da qualche mese sono entrate a far parte del “Coordinamento meridionale agricoltura” per la valorizzazione del mondo rurale- , cittadini, associazioni e cooperative sociali, come AltraCalabria di Fiumefreddo Bruzio o Mondocultura Athena di Praia a Mare, nate dalla voglia di promuovere il territorio e creare nuove opportunità di lavoro onesto e qualificante. Senza doverle andare a cercare lontano. Senza lasciare la propria terra a un destino di abbandono.

Visita http://ping.fm/Pyvn6